CULTURA


MOSTRE 

Giovedì 2 agosto - inaugurazione ore 18.00

Ex edificio scolastico



STAND ASSOCIAZIONI

PARTNER E NO PROFIT

Giovedì 2 agosto, ore 19.00

Sabato 4 agosto, ore 19.00



READING “ORIZZONTI E MIRAGGI – PAROLE E SUONI MIGRANTI”

Sabato 4 agosto, ore 16.00

A cura di Roberto Maestri di “Teatroovunque” sul tema delle migrazioni. Letture di alcuni testi e testimonianze, intervallate dall’esecuzione di brani musicali della tradizione popolare, a cura dell’Associazione Culturale Tamburo del Sole, Progetto Aires in collaborazione con Amnesty International, gruppo di Rovereto e Alto Garda.



CONVEGNO FORTEZZA EUROPA – VIAGGIO TRA SPERANZA E CONFINI

Sabato 4 agosto, ore 18.00 - presso il Castello di Castellano



RAID CROSS

Domenica 5 agosto, ore 14.00

Gioco di ruolo realizzato dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Trento, per far avvicinare le persone ai principi fondamentali del Diritto Internazionale Umanitario. Postazioni o scenari che si riferiscono al tema dei prigionieri di guerra, al trattamento dei feriti, ai combattenti, all’assistenza umanitaria, alle procedimento decisionale militare o alle responsabilità in seguito ad un conflitto. 



IL CASTELLO DI CASTELLO

Domenica 5 agosto, ore 16.00

Visita Guidata al Castello con esperto storico dott. Gianluca Pederzini.



CHIUSURA MOSTRA

MINERALI CLANDESTINI CON JOHN MPALIZA - PEACE WALKING MAN

Domenica 5 agosto, ore 18.30

Un camminatore per la pace che ha condotto numerose marce in Italia e in Europa con l’ultima tappa a Ginevra per consegnare una petizione al Segretario Generale delle Nazioni Unite.



CENTENARIO

A MISURA DI FAMIGLIA

Domenica 5 agosto, ore 18.30

Centenario a misura di famiglia, per far conoscere non gli aspetti più crudi e cruenti della Grande Guerra, ma quelli della vita di tutti i giorni, con l’obiettivo di rendere questo argomento più a portata di famiglia, a cura del Distretto Famiglia Vallagarina.